IL NOSTRO OLIO BIOLOGICO EXTRAVERGINE DI OLIVASTRA SEGGIANESE

L’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVASTRA SEGGIANO DOP

Bellavista è Circondato da una natura ancora incontaminata, la cui straordinaria posizione permette di godere appieno di una grande tranquillità che esalta i colori, i profumi e gli sfondi nei quali vi troverete immersi quasi per incanto. Boschi di querce secolari, che vi permetteranno di effettuare lunghe e salutari passeggiate, si alternano agli uliveti ultracentenari resi nobili e magnifici dalla qualità della pianta.

CARATTERISTICHE DELL’OLIVASTRA SEGGIANESE

Caratterizzata da un'ampia chioma mediamente folta, l'Olivastra si distingue per la dimensione contenuta ed il colore delle sue olive, rossastre-violacee durante la fase di crescita e nere al momento della maturazione. Crescendo ad un'alta altitudine sul livello del mare, si dimostra precoce rispetto ad altre varietà d'ulivo mentre, al contrario di queste, entra in produzione solo dopo i quindici anni.
l’Olivastra Seggianese, di origine selvatica che produce una varietà di olive autoctona (cultivar)la si può riconoscere dalle olive molto piccole e dagli enormi tronchi che la sostengono .Le piante adulte hanno uno sviluppo notevole e questo costringe spesso a raccogliere le olive fino ai 10/12 metri di altezza e in massima produzione può dare un raccolto per pianta anche di 2 quintali.Bellavista è in una zona ad una altura di 380 metri s.l.m. La caratteristica di questo olivo è quella di riuscire a sopravvivere anche a quote molto elevate e di resistere, anche alle temperature molto basse. Da metà ottobre fino a tutto novembre L’azienda ricava con coltivazione biologica, l’ottimo olio extravergine a marchio .Le olive,raccolte e frante entro 24 ore,con spremitura a freddo ad una temperatura di massimo 27°c,permettono di avere sostanze organolettiche molto più elevate, possedendo la preziosa caratteristica di avere un valore di acidità particolarmente basso (0,15%)rendendolo digeribile oltre a un’alta concentrazione di polifenoli totali( attorno ai mg/kg384) e un elevato contenuto di acidi grassi insaturi .

LE PROPRIETA DELL’OLIO

Il monovarietale che se ne ottiene, è di sapore caratteristico, molto apprezzato dagli esperti .Ha un gusto dolce,profumo fruttato senza amaro con una carica piccante e persistente anche se percepibile solo in un secondo momento. Ideale con il pesce,essendo particolarmente delicato non va a coprire i sapori ma li esalta gradevolmente, . La sua fragranza si esalta in particolare su insalate di ortaggi e foglie verdi, legumi, verdura cotta, nei primi piatti conditi con verdure, irrinunciabile sulla selvaggina, consigliato con prodotti ittici dal marcato sapore di mare. Interessante il suo impiego nella preparazione della maionese e del gelato. Non dimentichiamo che un olio pregiato come l’Olivastra Seggianese è un buon terapeuta per la nostra salute per le molteplici proprietà curative, come la prevenzione di disturbi dell’apparato digerente e delle malattie cardiovascolari.Mantiene bassi i livelli di ldl (colesterolo buono)ed anche un ottimo emollienti per la pelle. .
L’extravergine di Olivastra Seggianese si può usare tutti giorni,preferibilmente a crudo,deve essere conservato in un luogo asciutto e al buio in bottiglie scure ,(poiché la luce è nemica dell’olio )a temperatura costante dai 15/17 gradi per preservarne le sostanze nutrienti.Dal 2009 è stato riconosciuto come olio extravergine di olivastra Se.ggianese con il marchio dop.